Appennino Bene Culturale

L’Appennino bolognese è un territorio dalle doti straordinarie. Chi pensa sia una zona geografica povera di bellezza e attrattive, si sbaglia davvero di grosso.

Quando all’alba, transitando sui sentieri di crinale godiamo di maestosi panorami, scorrendo lungo un torrente al tramonto, visitando rocche secolari e osservando alberi monumentali, ci si può perdere in questa immensa bellezza, quasi magica e impalpabile dell’Appennino.

Noi dell‘Associazione ABC (Appennino bene culturale) abbiamo passato al setaccio il territorio giorno dopo giorno e sempre ci siamo stupiti di tanta magnificenza, nelle sfaccettature della storia e della natura che si andavano presentando ai nostri occhi.

Visitatori forestieri e frettolosi “quando accompagnati da esperti della zona” si dichiarano sempre sorpresi e alquanto stupiti di questo parco della qualità della vita a cielo aperto, constatano che questo territorio ancora selvaggio e incontaminato, non ha nulla da invidiare a mostri sacri del turismo come le vicine Bologna e Firenze.

Al tempo stesso quando si racconta o si spiegano le connotazioni storiche o l’importanza naturalistica e sociale del territorio a persone residenti, ci si rende conto, che non comprendendo a fondo l’immenso patrimonio in cui hanno la fortuna di vivere. Vivono in Appennino Bolognese ma non lo “guardano bene” né con la mente e neppure col cuore.

L’Appennino bolognese merita invece di essere guardato, scrutato, e ancor più raccontato a residenti e forestieri.

L’associazione ABC (Appennino bene culturale) non intende ossessionarli con nomi e date, aridi di cenni, ma vuole coinvolgerli, accompagnandoli per mano nei misteri e negli umori del nostro magico passato e del nostro meraviglioso e incontaminato presente: la natura.

In definitiva la nostra Associazione si prefigge di mostrare le foto di famiglia più care ad un amico, accennandogli di fatti importanti o semplicemente curiosi che non siano accademici e altisonanti, ma che possano rappresentare un piccolo ma sincero presente lasciato a quest’amico che ci viene a trovare, con l’intento di farlo ritornare.

Benvenuti nell’Appennino bolognese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...